Inventari dell'Archivio Storico
)
Contesto gerarchico
Archivio storico Accademia delle Scienze di Torino
Carteggi
Estremi cronologici
1497 - 1945
Consistenza
32748 lettere
Storia archivistica

Il subfondo "Carteggi" testimonia la vita scientifica e intellettuale del mondo accademico piemontese e le sue relazioni internazionali. Al momento della schedatura era presente, come unico strumento di consultazione, l'elenco per mittenti redatto tra il 1935 e il 1960 dal bibliotecario Aldo Gelera; questo elenco, pur essendo stato compilato in maniera scrupolosa, presentava delle lacune e delle inesattezze, dovute alla difficoltà di lettura delle firme in calce alle lettere. E' stato possibile sciogliere tali nodi grazie agli attuali strumenti informatici che, con l'ausilio di data topica e contenuti testuali, hanno consentito di identificare molti mittenti sconosciuti
Parallelamente, è stata effettuata l'indicizzazione di tutti i mittenti e i destinatari - con relativa compilazione delle schede biografiche - e dei toponimi.
Il subfondo, composto da 32748 lettere con arco cronologico 1497-1945, rispetta la numerazione e l'organizzazione precedentemente assegnata da Gelera, per cui i mittenti si presentano schedati non in ordine alfabetico o cronologico ma secondo la numerazione data, inframmezzati da serie di lettere denominate "Carteggio tra soggetti diversi" che seguono lo stesso ordine numerico; inoltre nel subfondo vi sono 3 serie intitolate "Lettere all'Accademia o ad Accademici", che comprende la corrispondenza inviata ai diversi presidenti e segretari che si sono avvicendati dal 1724 al 1964, e 1 serie dal titolo "Lettere tratte dai manoscritti di Federico Sclòpis" che raccoglie la corrispondenza inviata in merito a opere da lui pubblicate o in qualità di presidente dell'Accademia.
Queste lettere, in origine conservate tra i manoscritti di Sclòpis, sono state successivamente inserite tra i carteggi e schedate da Gelera.
Si segnala che i documenti antichi conservati in questo subfondo sono pervenuti all'Accademia tramite donazioni o in quanto documentazione appartenente a fondi personali.

Il subfondo è stato implementato da 5 lettere, di cui 1 donata recentemente all'Accademia e 4 rinvenute durante il riordino dell'archivio.

 

Soggetto produttore
Accademia delle Scienze di Torino