Inventari dell'Archivio Storico
)
Contesto gerarchico
Lascaris di Ventimiglia, Agostino
Estremi cronologici
1801 - 1838
Storia archivistica

Il fondo documentario di Agostino Lascaris era stato oggetto, in passato, di un intervento di riordino in cui le unità erano state schedate e conservate in due cartelle. Il presente intervento non ha di molto modificato l'ordinamento precedente: data l'esiguità della documentazione non si è resa necessaria una strutturazione del fondo, le 7 unità sono state riordinate cronologicamente e sono state descritte in modo analitico. L'arco cronologico copre il periodo dal 1801 al 1838 (con documenti sino al 1850).
La documentazione rispecchia l'interesse di Lascaris per gli studi e le attività economiche, industria, commercio e in particolare l'agricoltura: l'archivio conserva la corrispondenza e le carte relative alla Società di Agricoltura e alla Camera di Agricoltura e Commercio di Torino (di cui fu presidente dal 1825), numerosi appunti per la compilazione del calendario georgico, un fascicolo sull'esposizione del Valentino che, oltre a lettere, note degli espositori di Belle Arti e composizione poetica dedicata all'evento, contiene anche campioni di asciugamani in carta.
Tra le lettere e le carte del fondo emerge il legame con l'Accademia delle Scienze di cui Lascaris fu socio residente dal 1829 e presidente perpetuo dal 1837, rivestendo la carica solo per pochi mesi, prima della morte avvenuta nel luglio 1838.
Si segnala che l'archivio dell'Accademia delle Scienze di Agostino Lascaris conserva anche il carteggio, costituito da corrispondenza di ambito personale e professionale (subfondo Carteggio, Lascaris, Agostino, nn. 22256 - 22334, anni 1829-1834).

Soggetto produttore
Lascaris di Ventimiglia, Agostino